AL VIA L’EDIZIONE 2025 DI CONOSCERE LA BORSA

A partire dallo scorso 1° ottobre 2025, è iniziata ufficialmente “Conoscere la Borsa- ed.2025”, il progetto europeo che porta gli studenti alla scoperta della finanza e dei mercati. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione al mercato borsistico. L’edizione 2025 di “Conoscere la Borsa” avrà una durata di 17 settimane circa, da oggi 1° ottobre 2025 fino al 26 gennaio 2026.
Anche quest’anno, la Fondazione Carisal ha aderito al Progetto “Conoscere la Borsa” – Concorso scolastico, coinvolgendo 16 Istituti Scolastici secondari di 2° grado.
Complessivamente sono 48 i team con 192 studenti direttamente coinvolti nei seguenti 16 Istituti Scolastici (15 di Salerno e provincia e 1 della prov. di Caserta): “Genovesi Da Vinci” (sez. tecnico economico); Liceo T. Tasso, Convitto Nazionale Tasso con Liceo Classico Europeo e IP Trani (annesso), “Alfano I”, “Galilei – di Palo di Salerno”, “Francesco De Sanctis”; “GB Vico” (sez. Tecnico), “N. Sensale” e il “G. Marconi” di Nocera Inferiore; “Teresa Confalonieri” di Campagna; “Besta Gloriosi” di Battipaglia, “Epicarmo Corbino” di Contursi Terme; “Federico II” di Capua; “Leonardo Da Vinci” di Sapri; “C.Pisacane” di Padula.
Ogni scuola aderente avrà la possibilità di partecipare con 3 squadre,
composte da 4 studenti ciascuna e un docente referente, che oltre a monitorare i propri studenti coinvolti nel progetto, potrà prendere parte alla competizione nell’ambito del concorso docenti. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione, a metà tra finzione e realtà, investendo su cinque piazze europee un capitale fittizio. A vincere sarà il team che, tramite buoni investimenti, riuscirà ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto
https://www.planspiel-boerse.de/wettbewerb/, sui siti della
Fondazione Carisal (www.fondazionecarisal.it; www.conoscerelaborsa.it ( sito dedicato al progetto) e/o contattando la responsabile del Progetto per conto della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611-34, email tafuri@fondazionecarisal.it.