REGIME DI AIUTO A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLE PMI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con D. M. 4 settembre 2025, ha disposto l’Istituzione di un regime di aiuto a sostegno dello sviluppo di competenze specialistiche delle PMI con una dotazione finanziaria per la concessione delle agevolazioni pari a 50 milioni di euro.
L'intervento mira a sostenere la transizione tecnologica, digitale e verde delle PMI. Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative finalizzate all’acquisizione di percorsi di formazione diretti a sviluppare o a consolidare le competenze del personale dipendente nell’ambito di AI, semiconduttori, connettività avanzata e cyber - security.
Il decreto direttoriale del MIMIT del 26 /01/2026 contiene le modalità e i termini per la selezione delle iniziative imprenditoriali disponendo l’apertura dello Sportello di INVITALIA (www.invitalia.it)
a partire dalle ore 12:00 del 12 marzo 2026 e sino alle ore 12:00 del 14 maggio 2026.
Invitalia provvederà a rendere disponibile nel proprio sito internet lo schema in base al quale dovrà essere compilata la domanda di agevolazione e la documentazione da allegare alla stessa.

TOP