PIZZA ART FESTIVAL E SUPERABILI: INCLUSIONE E SAPORI CILENTANI INSIEME NELLA BAIA DI OGLIASTRO MARINA

Unire sapori e inclusione, tradizione e formazione, passione e opportunità: è questa la forza dell’incontro tra il progetto SuperAbili e la terza edizione del Pizza Art Festival, in programma dal 28 al 30 agosto 2025 nella splendida cornice della baia di Ogliastro Marina, frazione di Castellabate (Sa).
Il progetto SuperAbili, nato nel 2022 da un’idea del Rotary Club Benevento in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Benevento e l’istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento, si propone di abbattere le barriere culturali legate alla disabilità, favorendo l’inclusione scolastica, sociale e professionale delle fasce più fragili. Un’iniziativa che ha dato vita a laboratori didattici inclusivi, sviluppati in sinergia tra scuole e imprese, con l’obiettivo di creare competenze concrete e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso esperienze pratiche e stimolanti.
Ed è proprio in questo contesto che i ragazzi diversamente abili coinvolti nel progetto saranno protagonisti attivi del Pizza Art Festival, partecipando alla preparazione delle pizze sotto la guida esperta del maestro pizzaiolo Donato Barigliano, tutor del progetto SuperAbili e volto noto nel panorama gastronomico campano. Per loro, sarà un’occasione speciale per mettere in pratica quanto appreso, lavorare in squadra e sentirsi parte integrante di un evento aperto alla comunità e ai turisti.
Il festival, promosso dall’associazione “Insieme per Ogliastro”, con i patrocini di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Comune di Castellabate e Forum delle Associazioni, è un vero e proprio viaggio nella cultura della pizza cilentana e napoletana, realizzata con ingredienti tipici del territorio, grazie alla partecipazione di aziende locali come Torrente, Caputo, Latticini Orchidea, Basso, Arte & Pasta, Terra Orti.