PALINURO, AL VIA IL PUNTO SPIAGGIA ACCESSIBILE PER CITTADINI E TURISTI CON DISABILITÀ O DIFFICOLTÀ MOTORIE

L’estate 2025 inizia sotto il segno dell’inclusione. Il Comune di Centola ha attivato il Punto Spiaggia Accessibile presso la spiaggia antistante il porto di Palinuro. Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00, sarà a disposizione di cittadini e turisti con disabilità o difficoltà motorie, permettendo loro di vivere il mare in piena libertà e sicurezza.
L’iniziativa, dal titolo “L’Estate 2025 è accessibile”, nasce grazie al Piano Sociale di Zona Ambito S/9, con il Comune capofila Sapri, sotto il coordinamento di Gianfranca Di Luca, e alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Sapri. Un progetto che traduce in azioni concrete i principi del turismo inclusivo, promuovendo una fruizione equa e dignitosa degli spazi pubblici.
Tra i servizi messi a disposizione: percorsi accessibili per raggiungere il bagnasciuga senza ostacoli; sedie da mare JOB, appositamente progettate per permettere la balneazione assistita; personale qualificato in loco, pronto a offrire supporto e assistenza.
“Si tratta di un passo avanti fondamentale per la nostra comunità – commentano dal Comune – perché un luogo è davvero accogliente solo quando lo è per tutti. Il mare deve essere un diritto universale, non un privilegio.”
Per informazioni e assistenza è possibile contattare il referente Pietro al numero 327 7125177.

TOP