OMAGGIO A FRANCISCA AGUIRRE ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE PER "IL LIBRO CHE CI UNISCE"

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 19,00 presso la Biblioteca Provinciale di Salerno (Via Laspro 1) viene organizzato un Omaggio a Francisca Aguirre, nell’ambito del progetto “IL LIBRO CHE CI UNISCE”, promosso dalla Provincia di Salerno e curato da Casa della poesia di Baronissi / Salerno. L'incontro vuole presentare attraverso la sua poesia la storia familiare e personale dell'autrice.
La serata si svolge all'interno dell'esposizione "L'impronta e il filo" di Gaetano Bevilacqua.
LA SCRITTRICE E LA SUA OPERA
Francisca Aguirre, nata ad Alicante nel 1930 e scomparsa il 13 aprile 2019, figlia del pittore Lorenzo Aguirre, vittima della dittatura franchista, è una delle voci essenziali della generazione di poetesse spagnole nate e cresciute sotto il segno della Guerra Civile. Tre i libri curati da Casa della poesia, con la traduzione di Raffaella Marzano, "Paesaggi di carta" (un'ampia e bellissima antologia della sua poesia), "Specchio, specchio" (una magnifica autobiografia poetica) e "Che stiri Rosa Luxemburg" (una raccolta di racconti "autobiografici"). In questo viaggio si parlerà di suo marito Felix Grande (importante poeta e flamencologo) e sua figlia Guadalupe Grande (anch'essa poeta) e insieme a loro (in video) anche Juan Carlos Mestre e Juan Vicente Piqueras.
Francisca Aguirre ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "Itaca", nel 1972 in cui il mito è visto dal versante femminile. La sua opera è attraversata dall’evento della Guerra Civile spagnola, dai temi dell’infanzia, da un frequente ricorso alla mitologia classica e da una insistente e ostinata preservazione della memoria come strumento di salvezza di fronte all’ingiustizia dell’oblio ideologico ed esistenziale.
I suoi primi sei libri di poesia sono stati raccolti sotto il titolo "Ensayo General (poesia completa 1966-2000)". In seguito ha pubblicato "La Herida Absurda" (2006), "Nanas para dormir desperdicios" (2008), "Historia de una anatomia" (2010) e "Conversaciones con mi animal de compañia" (2012). Ha pubblicato con la Multimedia Edizioni "Paesaggi di carta", "Specchio, specchio", "Che stiri Rosa Luxemburg", tutti tradotti da Raffaella Marzano. Tra i tanti riconoscimenti ha ricevuto nel 2018 il prestigioso Premio Nacional de las Letras Españolas.
TOP