IL VOLTO E L'EMOZIONE: ESPLORAZIONI FOTOGRAFICHE

Dal 17 al 19 ottobre 2025, in occasione del mese della fotografia organizzato dalla FIAF Campania, l’Associazione Culturale LAB 147 e la Fondazione Bartolomeo Gatto ETS ospiteranno a Salerno il fotografo Claudio Barontini, per l’evento “Il volto e l’emozione: esplorazioni fotografiche”. Fotografia, incontri, formazione, pratica e confronto, per immergersi nel mondo del ritratto fotografico, di cui Barontini ne è grande testimone e autore. L’evento è patrocinato dal Comune di Salerno ed è riconosciuto dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
IL PROGRAMMA
- venerdì 17 ottobre alle ore 19.45, presso Il Cigno Galleria - Studio di Arte e Design in Corso Garibaldi 241, si terrà un incontro con l’autore, che presenterà il suo ultimo libro “Ritratti & Aneddoti”, pubblicato da Bandecchi & Vivaldi. Durante l’incontro, Barontini condividerà le storie e le emozioni che hanno accompagnato la realizzazione dei suoi celebri ritratti fotografici e altri inediti, offrendo uno sguardo intimo su alcune delle personalità più iconiche del nostro tempo. Ogni fotografia, come sottolineato dall’autore, è un incontro che va oltre l’immagine, raccontando frammenti di vita e momenti irripetibili. Introducono Davide Gatto (Presidente della Fondazione Bartolomeo Gatto) e Valentino Petrosino (Presidente dell’Associazione Culturale LAB 147); intervengono Claudio Barontini (Autore del libro e fotografo professionista) e Maurizio Iazeolla (Presidente AMFI – Associazione Medici Fotografi Italiani); modera Luigi Catuogno (Socio dell’Associazione Culturale LAB 147).
L’evento rappresenta un’occasione unica per esplorare la fotografia come arte e come testimonianza storica, attraverso il racconto di chi ha avuto il privilegio di catturare attimi di vita e cultura.
L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Bartolomeo Gatto al numero 3472275071 o via email all’indirizzo fondazione@bartolomeogatto.com
- sabato 18 ottobre e domenica 19 ottobre, presso la sede della Fondazione B. Gatto sita in Giovi Altimare in via Altimari 10, Claudio Barontini terrà un laboratorio fotografico teorico/pratico di ritratto. Attraverso un approccio pratico ed esperienziale, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le tecniche e le dinamiche che rendono il ritratto un potente strumento di espressione e di comunicazione.
La partecipazione è riservata a un massimo di 15 persone, al fine di garantire un’esperienza formativa di alta qualità e un confronto diretto con il docente.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Associazione Culturale LAB 147 al numero 3273608745 o via email all’indirizzo info@lab147.it