FeNAILP TURISMO: MARCO SANSIVIERO CIRCA 15 MILIONI DI ITALIANI SCELGONO DI RESTARE INITALIA PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA

“Il ponte dell’Immacolata sarà un altro momento importante per le Aziende Turistiche del nostro Paese”. Ad affermarlo il Presidente Nazionale della Fenailp Turismo Marco Sansiviero. I Dati che emergono dall’Osservatorio della nostra Federazione Nazionale, ci dicono che saranno oltre 13 milioni gli italiani che per il ponte dell’8 dicembre saranno in viaggio e il 96% resterà in Italia. Il giro di affari sarà di circa 5 mld che contribuirà a sostenere la crescita del prodotto interno lordo. Il Caro bollette, la guerra in Ucraina condizionano fortemente le scelte della vacanza e come è già avvenuto per il periodo estivo, la destinazione Italia si conferma la preferita dagli Italiani. Ancora una volta, e se ce ne fosse stato ancora bisogno, il ponte dell’Immacolata affermerà quanto il turismo sia trainante per l’economia italiana sottolineando un importante conduzione nelle scelte degli italiani di cui la stragrande maggioranza sceglie di restare in Italia per passare le proprie vacanze.
“In verità, afferma Sansiviero, per l’Immacolata contrariamente a quanto dettato dall’Osservatorio non mi aspettavo grossi numeri, sia perché l’8 dicembre cade a metà settimana e non può rappresentare un vero ponte, sia perché le abitudini che si sono negli anni consolidate fanno sì che la clientela prenoti sempre più sotto data, anche per essere più sicuri del meteo”. L’altro aspetto che, secondo le prime impressioni, non prevedevo la registrazione di grandi numeri era dettato dal potere di spesa ridotto in questo momento storico a causa del caro energia”. Comunque, in questo lungo week end si registrerà, stando ai dati dell’Osservatorio, un notevole movimento di turisti italiani che si dirigeranno prevalentemente verso le città d'arte, i borghi e le aree di interesse paesaggistico, ma anche verso le altre tipologie di turismo. La tendenza positiva è attesa per tutti i prodotti turistici, anche se con andamenti diversificati. In particolare, il tasso di occupazione delle strutture attive nelle città/centri d'arte si attesta all'87%, con punte di oltre il 92% nelle principali città italiane. Se le previsioni saranno esatte, significa che anche le festività natalizie faranno registrare numeri importanti per gli imprenditori del terziario e delle strutture ricettive e non solo, anche i lavoratori potranno beneficiare di tutto il movimento turistico.
La Campania sta diventando una delle mete preferite per i viaggiatori sia italiani che internazionali e anche per la Provincia di Salerno e soprattutto per Salerno si prevede una buona presenza turistica. Lo riferiscono i titolari delle strutture ricettive sia degli alberghi che dei bed & breakfast che in questi giorni stanno registrando il tutto esaurito. Ciò è possibile grazie alle “Luci d’artista “un evento di rilevanza nazionale, giunto alla 17 esima edizione, che porta nella Città di Salerno migliaia di visitatori e curiosi provenienti da tutto territorio nazionale dal 2 dicembre al 29 gennaio 2023.
Uno spettacolo suggestivo di luminarie artistiche che illuminano strade, piazze e giardini e che rendono più intensa l’atmosfera natalizia. Un programma ricco di eventi che andranno ad impegnare i turisti per il Ponte dell’Immacolata.
TOP