EGIONE CAMPANIA - OCM Vino Promozione sui mercati dei Paesi Terzi Anno 2024/2025

La Regione Campania ha attivato la misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi per l’accesso all’aiuto comunitario per la campagna 2024-2025 (Consulenze/Servizi, Fiere e Internazionalizzazione, Marketing ) dell’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo (OCM VINO) per l’erogazione di contributi a fondo perduto per i seguenti beneficiari:
le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli; le organizzazioni di produttori di vino;le associazioni di organizzazioni di produttori di vino; le organizzazioni interprofessionali;i consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni; i produttori di vino;i soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli; le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite;i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti;le reti di impresa.Entità e forma dell’agevolazione L’aliquota massima del contributo comunitario è pari al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto. L’importo di spesa per progetto non può essere inferiore ad € 100.000,00 e, qualora sia destinato a più di un Paese terzo, l´importo minimo non può essere inferiore ad euro 50.000 per Paese o inferiore ad euro 25.000 nel caso di Paese emergente.Il tetto massimo di spesa ammissibile per le medie e grandi imprese non può superare l’importo di € 350.000,00, mentre per le micro o piccole imprese il tetto massimo è pari ad € 250.000,00.La dotazione finanziaria è di € 1.977.737,00, di cui €1.450.000,00 per i progetti Regionali.Attività finanziabili e spese ammissibiliLa promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:vini a denominazione di origine protetta; vini a indicazione geografica protetta; vini spumanti di qualità;vini spumanti di qualità aromatici; vini con l´indicazione della varietà.Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell´Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentareoambiente;partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell´Unione;studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all´ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato; studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
Fonti per approfondimento:
Decreto n. 70 del 11.06.2024 (pdf 1.3 Mb) - bando regionale
Allegati in formato editabile (zip 334 Kb)
TOP