ORRIA: QUATTRO GIORNI DI CASTAGNE, CULTURA E MUSICA: MOSTRE, LIBRI E CONCERTI

Dal 23 al 26 ottobre la II^ edizione della “Fiera della Castagna – Tradizioni rurali e sapori del Cilento” accende il borgo con la mostra “Le Sette Sorelle”, presentazioni, un convegno sulle aree interne e spettacoli ogni sera.
Orria (SA) si prepara a vivere quattro giorni dedicati a tradizioni rurali, cultura e musica dal vivo. Dal 23 (anteprima) al 26 ottobre 2025, torna la II^ edizione della “Fiera della Castagna – Tradizioni rurali e sapori del Cilento”, che porterà nel cuore del borgo mercatini di produttori locali, laboratori del gusto, mostre, presentazioni di libri e un fitto calendario di concerti serali. Il gran finale è previsto per domenica 26 ottobre in Piazza San Felice con Antonio Amato, la voce della Notte della Taranta, preceduto dalla cantante Giovanna Germanò e dal gruppo KM0.
L’evento si apre giovedì 23 ottobre alle ore 17.00 con l’anteprima dedicata alla presentazione del libro “Il ponte di ferro” di Francesco Botti e Franco Maldonato, con intervista a cura di Antonio Pesca. A seguire, degustazione di un piatto a base di castagne dello chef Fiore Cantalupo, la celebre “mozzarella ‘nda a mortedda” con pane casareccio a cura di Angelo Iannuzzi, e chiusura di serata con caldarroste gratuite per tutti.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 17.00, in Aula consiliare, l’inaugurazione della mostra “Le Sette Sorelle del Cilento”, con icone sacre in gigantografia dedicate ai santuari del territorio. Interverranno Rocco Cardinali (autore dell’opera pittorica), la teologa Concepita Sica, Giovanna Germanò con canti mariani e il maestro Tommaso Sollazzo alla zampogna. In esclusiva, sarà esposto un dipinto di Paolo De Matteis proveniente da collezione privata.
Alle 18.00 showcooking dello chef Cantalupo, alle 19.00 apertura stand e degustazioni a cura di APS La Mimosa 22, e alle 21.00 concerto di Angelo Loia in Piazza San Felice.
Sabato 25 ottobre alle 17.00 spazio al Convegno sulle Aree Interne, con la partecipazione del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Seguiranno, alle 18.00, lo showcooking, alle 19.00 l’apertura degli stand e alle 21.00 il concerto de I Rittantico.
Domenica 26 ottobre, alle ore 17.00, la presentazione del libro “DIFFERENTI”: tre ex sindaci autori del volume si confronteranno con tre sindaci in carica del Cilento (Orria, Rutino e Castelnuovo Cilento). A seguire, alle 18.00 showcooking, alle 19.00 apertura stand e, alle 21.00, il concerto di Antonio Amato in Piazza San Felice, preceduto da Giovanna Germanò e dal gruppo KM0.
La mostra “Le Sette Sorelle del Cilento” sarà visitabile per tutta la durata della rassegna.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Impariamo a Volare ETS, in collaborazione con l’APS Mimosa 22, con il contributo del MASAF, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e della Regione Campania – Turismo, e con il patrocinio del Comune di Orria.
Dicitura ufficiale: «Attività realizzata con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – Avviso Piccoli Eventi 2025 – CUP J54H25000300008 – e del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e Alburni.»