"RIAPRE CORSO VITTORIO EMANUELE: IL CENTRO DI SALERNO TORNA A NUOVA VITA IN VISTA DEL NATALE"

Il cuore pulsante della città si prepara a battere di nuovo. Dopo mesi di lavori, ritardi e attese, Corso Vittorio Emanuele si appresta a riaprire al pubblico, restituendo ai cittadini e ai visitatori uno degli spazi urbani più amati e simbolici. La riapertura è prevista in tempo per l’inizio delle festività natalizie, con l’obiettivo di restituire decoro, vivibilità e centralità a quella che da sempre è considerata il “salotto buono” di Salerno.
Il restyling del corso, avviato con l’intento di riqualificare l’arredo urbano e migliorare la pavimentazione, ha comportato disagi, polemiche e rallentamenti, ma ora sembra arrivato il momento della ripartenza. I lavori si sono concentrati sulla sostituzione delle vecchie basole, sull’adeguamento dell’illuminazione e sull’inserimento di nuovi elementi di arredo, pensati per rendere il corso più moderno ma in armonia con l’identità storica del centro.
Un intervento strategico anche in vista dell’arrivo dei tradizionali “Luci d’Artista”, che ogni anno attraggono migliaia di turisti da tutta Italia. Il ritorno alla piena fruibilità del corso permetterà infatti una migliore gestione dei flussi pedonali e un’accoglienza più ordinata lungo l’asse commerciale più importante della città.
Soddisfazione tra i commercianti, che ora attendono con fiducia una stagione natalizia capace di rilanciare le vendite dopo mesi difficili. Anche i residenti salutano positivamente la riapertura: “Era ora – commenta una passante – questo corso è la nostra passeggiata, il nostro punto d’incontro”.
L’amministrazione comunale, intanto, annuncia che il progetto rientra in una visione più ampia di rigenerazione urbana, destinata a proseguire nel 2026 con altri interventi nel centro storico e sul fronte mare.
Il salotto di Salerno è pronto a rianimarsi: tra luci, vetrine addobbate e nuove pavimentazioni, il Corso Vittorio Emanuele torna a essere il fulcro della vita cittadina.
TOP