CREATIVITÀ IN ARRIVO A NOVI VELIA: L’EX CONVENTO DEI CELESTINI DIVENTA SPAZIO INTERNAZIONALE PER ARTI E FORMAZIONE

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, l’ex Convento dei Celestini di Novi Velia si prepara a vivere una nuova stagione. Dopo anni di silenzio, il complesso storico sarà trasformato in un centro internazionale dedicato alla creatività, alle arti e alla formazione. Un progetto ambizioso, che mira a coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale con le esigenze contemporanee di innovazione e scambio culturale.
Il convento, risalente al XVII secolo, diventerà un punto di riferimento per artisti, designer, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo. Residenze artistiche, laboratori, mostre, seminari e corsi specialistici animeranno gli spazi restaurati, dando nuova vita a un edificio ricco di storia e spiritualità.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con enti locali, fondazioni culturali e università internazionali. L’obiettivo è duplice: rilanciare il territorio di Novi Velia a livello internazionale e offrire opportunità concrete di formazione e confronto a nuove generazioni di creativi.
Con questa rinascita, l’ex Convento dei Celestini si candida a diventare un simbolo di rinascita culturale per l’intero Cilento, aprendo le porte a un dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione.
TOP