SMART&START ITALIA - L’INCENTIVO PER L’AVVIO E LO SVILUPPO DELLE STARTUP INNOVATIVE
Riparte la misura Smart& Start Italia, assegnando 100 milioni di euro del Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” alle iniziative imprenditoriali innovative delle regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
IMPRESE BENEFICIARIE
Possono chiedere un finanziamento:
•startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di
60 mesi;
•team di persone fisiche che vogliono costituire una startup
innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri
in possesso dello “startup Visa”;
•imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul
territorio italiano.
I requisiti che qualificano un’impresa come “startup innovativa” sono indicati all’art. 25 del D.L. 179/2012.
AGEVOLAZIONI SMART&START
L’agevolazione si traduce in un finanziamento agevolato e un servizio di tutoring per imprese costituite da meno di un anno.
Il finanziamento è senza interessi, della durata massima di 10 anni, pari al 70% delle spese e/o dei costi ammissibili, elevabile all’80% (che diventa 90% per giovani under 36 e donne).
Per le startup innovative con sede nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) è previsto un contributo a fondo perduto aumentato del 30% del finanziamento.
Premialità per le startup per Nord che investono al Sud, copertura del 20% sul capitale circolante per materie prime, merci e servizi, fino a 10 anni di tempo per restituire il finanziamento.
LA DOMANDA
La domanda si presenta solo online: è necessario registrarsi ai servizi telematici di Invitalia e poi accedere alla piattaforma web dedicata. La procedura richiede firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
L’esito della valutazione viene comunicato mediamente entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
Link: https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/smartstart-italia