GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2025

Nell’ambito della formazione prevista nel Piano Triennale di Formazione del Personale - sezione 9 del PIAO dell’Ente 2025/2027, approvato con decreto del Presidente n. 33 del 28 febbraio 2025, è programmato l’appuntamento annuale obbligatorio della Giornata della Trasparenza.
La Giornata della Trasparenza costituisce un importante momento di divulgazione di informazioni e riflessioni in tema di Trasparenza e di Prevenzione della Corruzione e, come tale, rientra nella Formazione Anticorruzione per l’anno 2025.
Per l’anno in corso si propone un approfondimento sul tema “La Trasparenza come strumento dell’Anticorruzione”, con il DPO dell’Ente, avv. Vincenza Pierri, e con l’avv. Alfonso Giordano, relatore esperto in materia.
La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità. Le Giornate della Trasparenza, pertanto, vogliono essere l'espressione di una nuova cultura delle amministrazioni pubbliche orientata ai principi di trasparenza, integrità e legalità.
L’incontro si terrà il prossimo 12 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Salone Bottiglieri sito in Palazzo S. Agostino, via Roma n. 104 – Salerno. Tale incontro è l’occasione per verificare la consapevolezza sui temi afferenti agli obblighi sulla Trasparenza nonché per approfondire tale tema, particolarmente utile per promuovere la prevenzione della corruzione dell’Ente.
TOP