REGIONE CAMPANIA: AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA "AGRITRAVEL EXPO - FIERA DEI TERRITORI E DEL TURISMO SLOW" - BERGAMO 04/06 APRILE 2025

La Regione Campania, tra i propri obiettivi di politica economica, riconosce alla filiera del turismo una funzione unica ed insostituibile per la rivitalizzazione ed il rilancio economico e sociale dei territori regionali. Le manifestazioni fieristiche in ambito turistico rappresentano appuntamenti fondamentali per la promozione del prodotto turistico “Campania” sui mercati nazionale e internazionali nell’ambito dei quali è opportuno attuare azioni di promozione che favoriscano il contatto diretto tra gli operatori del turismo e tra domanda e offerta regionale. Con delibera n. 746 del giorno sette dicembre 2023, la Giunta Regionale della Campania ha provveduto ad individuare le manifestazioni fieristiche internazionali in ambito turistico, cui la Regione Campania parteciperà nel corso dell’annualità 2024; con decreto del Direttore Generale dell’Agenzia n.138 del giorno 17 febbraio 2025 è stata approvata la rimodulazione del piano operativo finalizzata, tra l’altro, ad attuare la partecipazione della Regione Campania alla” Agritravel EXPO - Fiera dei Territori e del Turismo Slow” che si terrà a Bergamo dal giorno 04 al 06 aprile 2025. La summenzionata Fiera è un evento organizzato da Promoberg S.r.l. e si terrà a Bergamo, presso la “Fiera di Bergamo”, dal giorno 04 al 06 aprile 2025. Essa rappresenta un appuntamento imperdibile sia per quanti sono interessati ad accostarsi alla dimensione dello slow tourism, sia per gli operatori del settore turistico. Agritravel Expo – Fiera dei Territori e del Turismo Slow riunisce e valorizza in un’unica sede proposte di viaggio e soggiorno che fanno scoprire nuove emozioni, destinazioni e percorsi tra natura, arte, tradizioni e cultura enogastronomica fuori dalle rotte turistiche più battute, ma che rispondono alla ricerca – sempre più sentita – di esperienze autentiche e significative. L’evento si rivolge ad aziende, associazioni/consorzi del comparto turistico nonché i soggetti istituzionali che abbiano come fine statutario la valorizzazione e la promozione del territorio della Regione Campania, attraverso proposte di viaggio che si articolino in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie dell’acqua, viaggi su storiche ferrovie locali a bordo di treni d’epoca, esperienze gourmet e percorsi spirituali.
COME PARTECIPARE
Gli operatori interessati ad essere accreditati alla suddetta manifestazione presso lo stand della Regione Campania dovranno far pervenire la propria istanza, esclusivamente mediante PEC, all’indirizzo di posta elettronica aretur@pec.it con oggetto “domanda di partecipazione manifestazione fieristica: AGRITRAVEL EXPO - FIERA DEI TERRITORI E DEL TURISMO SLOW” - “Indicare Nome operatore”, allegando la seguente documentazione: 1. Allegato 1 Istanza, debitamente compilato in tutte le sue parti, firmato digitalmente (Codice dell'amministrazione digitale (CAD) di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82) o sottoscritto con firma autografa allegando, in tal caso, copia del documento di identità in corso di validità. 2 2. Allegato 2 - Scheda Anagrafica debitamente compilato in tutte le sue parti e da allegare in formato Excel. I summenzionati allegati vanno trasmessi a mezzo Pec (aretur@pec.it) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 marzo 2025.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Possono partecipare al presente Avviso le aziende e le associazioni/consorzi del comparto turistico nonché i soggetti istituzionali che abbiano come fine statutario la valorizzazione e la promozione del turismo lento e che siano in grado di strutturare un’offerta turistica ecosostenibile; I soggetti summenzionati dovranno: - avere sede operativa ubicata nel territorio della regione Campania; - svolgere espressamente attività di incoming o di promozione turistica del territorio campano; - svolgere (o rappresentare soggetti che svolgono) attività diretta di commercializzazione dell’offerta turistica; CRITERI DI SELEZIONE L’assegnazione delle postazioni disponibili sarà effettuata secondo l’ordine cronologico stabilito dalla data ed ora di spedizione della PEC. Qualora il numero dei partecipanti dovesse superare i desk disponibili all'interno dello stand, per garantire la presenza di ciascun partecipante, si potrà, eventualmente, procedere ad un utilizzo alternato delle postazioni. In caso di documentazione carente e/o incompleta, la domanda si intenderà accettata nella data e nell’ora di trasmissione dell’eventuale integrazione e comunque entro e non oltre la data di scadenza ore 12:00 del giorno 25 marzo 2025.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Non saranno prese in considerazione: o le istanze pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso; o le istanze incomplete e/o prive di sottoscrizione; o le istanze non trasmesse da indirizzo pec all’indirizzo di posta certificata indicato. DISPOSIZIONI GENERALI 1) La pubblicazione del presente avviso e la ricezione delle manifestazioni di interesse non comportano per l’Agenzia regionale Campania turismo alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati. L'Amministrazione si riserva la facoltà di non realizzare la partecipazione alla manifestazione fieristica ed è esonerata da qualsiasi responsabilità riconducibile a cause ostative alla realizzazione della stessa, ciò non potrà determinare alcuna pretesa da parte degli eventuali soggetti partecipanti, fatta eccezione per la restituzione della quota di partecipazione eventualmente versata. 3 2) L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità dei dati dichiarati secondo opportune metodologie a campione. 3) Pena l’esclusione dalla presente procedura, l’offerta promossa deve riguardare esclusivamente l’incoming della Regione Campania. 4) Successivamente alla istruttoria delle richieste pervenute, si provvederà ad inviare a ciascun soggetto richiedente una e-mail con l’esito della istanza presentata e con richiesta di conferma della partecipazione. La conferma è obbligatoria per la partecipazione e la stessa impegna inderogabilmente il richiedente a garantire la partecipazione per tutta la durata dell’evento fieristico. 5) L’ammissione dei richiedenti presso lo stand regionale, definita secondo i predetti criteri, include la possibilità di usufruire degli spazi comuni e di distribuire il proprio materiale promozionale esclusivamente rappresentativo dell'offerta regionale (INCOMING) e corrispondente alla ragione sociale dell'Operatore accreditato. Si precisa che la partecipazione nell’area desk per la promozione dei territori non prevede assegnazione di spazi in uso esclusivo da personalizzare. Ulteriori informazioni utili alla partecipazione e relative alla possibilità di distribuire eventuale materiale promozionale consentito saranno comunicate a preregistrazione ultimata e solo a chi avrà manifestato l'interesse. 6) L’accesso alla fiera e allo stand regionale sarà garantito nell’ambito del numero massimo di tessere di ingresso concesse dagli organizzatori.
RICHIESTA INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Agenzia Regionale Campania Turismo, Centro Direzionale, Isola C5 – Napoli, tel. 081 4107211 via Pec all’indirizzo: aretur@pec.it