PAESTUM E VELIA CHIUDONO I LUNEDÌ FINO AL 15 DICEMBRE: TURISTI ALL’INGRESSO TROVANO I CANCELLI SERRATI

Giornata amara per i visitatori dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia, rimasti chiusi – e lo saranno per tutti i lunedì fino al 15 dicembre. Solo l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, i due siti apriranno regolarmente.–
Il provvedimento, comunicato solo tramite un breve avviso sul sito e sui canali social ufficiali (anticipato anche da noi nei giorni scorsi) non è accompagnato da motivazioni dettagliate. Fonti interne parlano di un piano di aggiornamento professionale per il personale disposto dal Ministero della Cultura, diretto da Alessandro Giuli, ma la scelta di chiudere i siti per due mesi ha sollevato critiche. In altre realtà museali italiane, infatti, la formazione sarebbe stata organizzata senza interrompere l’accesso del pubblico.
Un trend negativo che preoccupa le istituzioni locali e gli operatori del turismo culturale, che ora chiedono una gestione più attenta e una maggiore programmazione per evitare che i Parchi di Paestum e Velia — simboli del patrimonio archeologico del Sud — continuino a perdere terreno rispetto a giganti come Pompei, la Reggia di Caserta e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.