EMOZIONE AL PREMIO CHARLOT: A SALERNO L’ABBRACCIO TRA LINO BANFI E I SUOI CUGINI DI SALA CONSILINA

Un incontro pieno di emozione e autenticità ha illuminato la serata di ieri al Teatro Augusteo di Salerno, in occasione del Premio Charlot. Protagonista assoluto, Lino Banfi, icona della comicità italiana, che ha vissuto un momento toccante insieme al sindaco di Sala Consilina, Domenico Cartolano, e a Enzo Zingaro, uno dei suoi cugini originari proprio del centro valdianese.
Il legame familiare tra Banfi e la comunità di Sala Consilina è emerso di recente, dopo un’intervista rilasciata dall’attore al Corriere del Mezzogiorno al giornalista Gabriele Bojano, nella quale aveva espresso il desiderio di rivedere i cugini di primo grado, figli della sorella di suo padre, residenti nel Vallo di Diano. Da quelle parole è nato un ponte di affetto che, grazie alla disponibilità del patron del Premio, Carlo Tortora, e all’invito rivolto al primo cittadino, si è concretizzato in un incontro dal grande valore umano.
Accolto con entusiasmo dal pubblico, Banfi ha scherzato, ricordato aneddoti e condiviso con tutti la commozione di un abbraccio atteso da tempo. “È stato un incontro bellissimo, pieno di calore e spontaneità – ha commentato il sindaco Cartolano – Lino Banfi è un artista che ha fatto la storia del cinema e della televisione, ma soprattutto una persona dal cuore grande. Gli ho rivolto l’invito a venire a Sala Consilina e mi ha assicurato che lo farà con piacere. Sarà un grande onore per la nostra comunità poterlo accogliere.”
Il primo cittadino ha voluto inoltre esprimere un ringraziamento speciale a Carlo Tortora, “per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, che hanno reso possibile questo incontro così speciale”.
Un momento di umanità e affetto che ha unito palco e platea, suggellando una serata che resterà nella memoria di chi ama la grande comicità e le storie di vita vere.