CASAL VELINO, A BIVIO ACQUAVELLA IL CONVEGNO “ITALIA UNITA” CON PINO APRILE
Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 16.00, il Cineteatro Comunale di Bivio Acquavella ospiterà il convegno “Italia Unita”, promosso da I Like Bivio, con il patrocinio di BCC Magna Grecia, Parco nazionale del Cilento e del Comune di Casal Velino.
Evento centrale dell’iniziativa sarà la presenza dello scrittore e giornalista Pino Aprile, noto per le sue analisi critiche sulla storia dell’Unità d’Italia e sulle questioni meridionali, che dialogherà con Luca Antonio Pepe in un confronto aperto e stimolante sui temi dell’identità nazionale, della memoria storica e del ruolo del Sud nel processo unitario.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali dell’avvocata Silvia Pisapia, sindaca di Casal Velino, e dell’onorevole avvocata Claudia Pecoraro, assessora della Regione Campania con deleghe ad ambiente, politiche abitative e pari opportunità, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso iniziative culturali di alto profilo.
Il dibattito vedrà inoltre gli interventi di Francesco Tomasco, presidente dell’associazione I Like Bivio, del professor Giuseppe Palladino, storico del Cilento, e del professor Giuseppe Galzerano, editore e scrittore cilentano, che offriranno chiavi di lettura storiche e territoriali per comprendere meglio il passato e il presente del Mezzogiorno.
A moderare l’incontro sarà l’avvocata Mariagrazia Libardi, che guiderà il confronto tra relatori e pubblico.
Il convegno si propone come un momento di approfondimento e dialogo aperto alla cittadinanza, inserendosi nel più ampio percorso di valorizzazione culturale e identitaria del territorio cilentano. Un’occasione per interrogarsi, a oltre 160 anni dall’Unità d’Italia, su storia, verità e prospettive future del Paese.