NEXTGEN | LEGALITY FOCUS

A Salerno dibattiti e incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze 18, 19 E 20 SETTEMBRE 2024, PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO A SALERNO SITA IN VIA ROMA
NEXTGEN Legality Focus è l’importante progetto, targato FeNAILP - Consorzio Gruppo Eventi, che nasce da un’idea di Roberto de Candia, il manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’obiettivo è ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni e dialogare sui temi attualissimi della legalità.
L’iniziativa si tiene presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, sita in Via Roma, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.
Partner istituzionali sono Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.
Molto interessante l’appuntamento di oggi 18 settembre, alla presenza di un pubblico folto di studenti ma anche ad una platea altamente qualificata, tra cui il Procuratore Capo della Repubblica di Nocera Inferiore Antonio Centore, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Filippo Melchiorre e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Gen. di Brigata Oriol De Luca. L'evento è stato moderato da Roberto de Candia e Grazia Serra con ospite Nicola Gratteri.
Stimato magistrato e amato saggista italiano, attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, con la sua consueta forza espositiva, Gratteri ha dichiarato: “Parlare di legalità, soprattutto con i giovani, non è mai tempo perso: è importantissimo spiegare la non convenienza a delinquere con esempi concreti e, soprattutto, con la coerenza. I ragazzi e le ragazze sono spugne, assorbono tutto: non è vero che sono distratti, quando si trovano davanti a una persona credibile rimangono anche ore ad ascoltare, con la massima attenzione. Spero di avere sempre tempo da dedicare ai giovani perché quelle destinate a loro sono ore importanti esattamente quanto lo è un'indagine di droga o di mafia.” A chiudere la prima giornata dei lavori il Giudice Catello Maresca.
IL PROGRAMMA | 19 SETTEMBRE 2024: ore 11:00 - incontro con gli allievi, Gherardo Colombo e Sigfrido Ranucci dialogano con Roberto de Candia; ore 18:00 - Domenico Iannacone dialoga con Paolo Di Giannantonio | 20 SETTEMBRE 2024: ore 19:00 - Piergiorgio Morosini e Annamaria Frustaci dialogano con Grazia Serra.