MIMIT - PROMOZIONE MARCHI COLLETTIVI E DI CERTIFICAZIONE 2025
Contributi a fondo perduto per la promozione all’estero di marchi collettivi e marchi di certificazione italiani già registrati, riconducibili ad associazioni e organismi rappresentativi delle categorie produttive.
Le agevolazioni finanziano progetti di promozione internazionale costruiti intorno a uno o più marchi collettivi/di certificazione, attraverso iniziative fieristiche, eventi, azioni di comunicazione, incontri con operatori esteri e attività digitali.
Data di apertura: alle ore 09:00 del 17/12/2025
Data di scadenza: 30/01/2026 o prima in caso di esaurimento delle risorse. La procedura valutativa è a sportello.
BENEFICIARI
Possono accedere al bando i soggetti che rappresentano in forma collettiva categorie produttive e che sono titolari o gestori di un marchio collettivo o di certificazione. In particolare, sono ammissibili:
-Associazioni rappresentative delle categorie produttive;
-Consorzi di tutela;
-Altri organismi di tipo associativo o cooperativo che operano per
la promozione collettiva.
Al momento della presentazione della domanda, i beneficiari devono:
-essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione già
registrato oppure disporre di un idoneo titolo per l’uso e/o la
gestione di un marchio collettivo/di certificazione già registrato;
-in caso di titolo diverso dalla titolarità, poter dimostrare il
conferimento formale dell’attività di uso/gestione del marchio da
parte del titolare, con indicazione della durata dell’incarico;
-in caso di contitolarità del marchio, essere autorizzati da tutti i
contitolari a presentare la domanda di agevolazione; avere sede
legale e operativa in Italia;
-per le associazioni riconosciute, risultare iscritte al Registro delle Persone Giuridiche; essere, ove applicabile, iscritti al Registro delle Imprese.
AGEVOLAZIONE
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese valutate ammissibili.
L’importo complessivo dell’agevolazione non può superare € 150.000,00 per ciascun soggetto beneficiario. Non è possibile presentare domande per un’agevolazione inferiore a € 20.000,00.
La dotazione finanziaria è pari a circa 2 milioni di euro.
SPESE AMMISSIBILI
Il bando finanzia la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Il progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti INIZIATIVE:
-INIZIATIVA A - Fiere e saloni internazionali (anche in modalità
virtuale su piattaforme digitali);
-INIZIATIVA B - Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche
internazionali (anche in location esterne alla fiera e comprendendo
eventi quali serate a tema, degustazioni, ecc.);
-INIZIATIVA C - Incontri bilaterali con associazioni estere (in Italia,
all’estero o online, anche se non collegati a fiere);
-INIZIATIVA D - Seminari in Italia con operatori esteri e seminari
all’estero, anche di natura divulgativa e anche online;
-INIZIATIVA E - Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche
attraverso GDO e canali online; INIZIATIVA F - Creazione di
comunità virtuali a supporto del marchio.
-INIZIATIVA A - Fiere e saloni internazionali
Quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand in fiere e
saloni internazionali in Italia e all’estero, inclusi:
-servizi fieristici gestiti in esclusiva dall’organizzatore (assicurazioni,
pulizia, vigilanza, allacciamenti, servizi tecnici, ecc.);
-servizi di hostessing;
-noleggio allestimenti per stand (arredi, pareti mobili, vetrine, ecc.);
iscrizione al catalogo della manifestazione;
-affitto di spazi per conferenze stampa o press meeting;
-trasporto di materiali e prodotti esposti e relative spese doganali;
-spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi
e auto propria) per la presenza in fiera di massimo due dipendenti
del soggetto beneficiario;
-consulenze esterne;
-Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e
strumentazioni , incluse spese per l’affitto di schermi, impianti
audio-video e altre attrezzature utili allo svolgimento dell’evento.
-Materiali e servizi di comunicazione;
-Spese per azioni dimostrative delle produzioni dei soggetti
beneficiari in occasione delle iniziative previste, incluse:
-consulenze per attività di media relation (CRM, mailing list,
conferenze stampa, direct mailing, e-mail marketing, servizi
giornalistici e TV, ecc.);
consulenze tecnico-produttive di esperti di settore per
dimostrazioni pratiche di qualità/funzionalità dei prodotti/servizi a
marchio;
-compensi per testimonial;
-trasporto di materiali e prodotti esposti e relative spese doganali.
-INIZIATIVA B - Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche
internazionali
-Affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei in luoghi
diversi dalle sedi fieristiche (es. temporary store, vetrine
aeroportuali, ecc.) per eventi di promozione dei prodotti/servizi a
marchio (degustazioni, serate a tema, sfilate, ecc.), inclusi:
-noleggio di arredi e strutture espositive (pareti mobili, vetrine,
espositori, ecc.); affitto di spazi per conferenze stampa o press
meeting;
-trasporto di materiali e prodotti esposti e relative spese doganali;
consulenze esterne (es. designer/architetti) per l’allestimento.
-Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e
strumentazioni, incluse spese per impianti audio/video (monitor,
schermi, proiettori, supporti informatici, videocamere) e altre a
attrezzature utili all'evento;
-Materiali e servizi di comunicazione;
-Spese per azioni dimostrative delle produzioni, come per l’INIZIATIVA A, comprese consulenze per media relation, consulenze tecnico-produttive di esperti di settore, compensi per testimonial, trasporto materiali/prodotti e spese doganali, oltre a spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e auto propria) per la presenza di massimo due dipendenti del beneficiario.
INIZIATIVA C - Incontri bilaterali con associazioni estere
-Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e
strumentazioni, incluse spese per impianti audio/video, monitor,
schermi, proiettori, supporti informatici, videocamere e altre
attrezzature utili;
-Spese per azioni dimostrative;
-Affitto sale per attività di formazione, incontri bilaterali e/o
seminari, anche all’interno di sedi fieristiche, incluse:
-spese di consulenza/docenza (comprensive delle spese di viaggio)
per la partecipazione di esperti di settore agli incontri;
-consulenze per la ricerca di partner.
INIZIATIVA D - Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero
-Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e
strumentazioni, incluse spese per impianti audio/video, monitor,
schermi, proiettori, supporti informatici, videocamere e altre
attrezzature;
-Materiali e servizi di comunicazione inerenti il marchio;
-Spese per azioni dimostrative delle produzioni, comprese
consulenze per media relation, consulenze tecnico- produttive,
testimonial, trasporto materiali/prodotti e spese doganali, oltre a
spese di viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e
auto propria) per la presenza di massimo due dipendenti del
beneficiario;
-Affitto sale per attività formative, incontri bilaterali e/o seminari
(anche all’interno di sedi fieristiche), incluse consulenze/docenze
comprensive delle spese di viaggio per esperti di settore.
INIZIATIVA E - Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche
attraverso GDO e canali online
-Interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e
strumentazioni qualora l’azione di comunicazione preveda eventi
in presenza, incluse spese per impianti audio/video, schermi,
proiettori e strumenti informatici;
-Materiali e servizi di comunicazione;
-Spese per azioni dimostrative delle produzioni, incluse media
relation, consulenze tecnico-produttive di esperti di settore,
trasporto materiali/prodotti e spese doganali, oltre a spese di
viaggio (treno, aereo e altri trasporti pubblici, esclusi taxi e auto
propria) per massimo due dipendenti del beneficiario.
INIZIATIVA F - Creazione di comunità virtuali a supporto del
marchio
-Interpretariato e traduzione;
-Servizi per la creazione, sviluppo e gestione della community ,
compresi: consulenze di esperti di social marketing;
-consulenze per sviluppo software e piattaforme digitali;
-servizi di grafica e coordinamento;
-attività di sviluppo e animazione della community.
Spese per la pubblicità della community e azioni dimostrative,
quali conferenze stampa, direct mailing, e-mail marketing, servizi
giornalistici, servizi TV, ecc.
Sono ammissibili esclusivamente spese per servizi specialistici
esterni , comprovate da titoli di spesa emessi a partire dal 2
ottobre 2025.
Bando