CILENTO NEL MONDO: SCELTI GLI AMBASCIATORI DEL PARCO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni lancia una nuova iniziativa per promuovere il territorio nel mondo, nominando quattro ambasciatori scelti per rappresentare le eccellenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche dell’area.
Tra i nominati figura Fernando La Greca, storico e studioso del patrimonio culturale del Cilento, che avrà il compito di valorizzare la ricchezza storica e archeologica del territorio, raccontandone le radici antiche e le tradizioni locali. Accanto a lui, Daniela Ferolla, nota personalità televisiva, sarà l’anima mediatica del progetto, capace di attrarre l’attenzione del grande pubblico sulle bellezze paesaggistiche e ambientali del Parco.
Il terzo ambasciatore è Giuseppe Pagano, imprenditore agricolo impegnato nella promozione dei prodotti tipici cilentani, dalla viticoltura all’olio extravergine, simbolo di una tradizione agricola sostenibile e innovativa. A completare il quartetto è Pietro Macellaro, maestro pasticciere, interprete delle specialità gastronomiche locali e ambasciatore del gusto, in grado di raccontare il territorio attraverso sapori e creatività culinaria.
Con queste nomine, il Parco punta a costruire una narrazione globale del Cilento, unendo esperti di storia, media, agricoltura e gastronomia per promuovere turismo responsabile, cultura e sostenibilità. Il progetto si inserisce in una strategia di valorizzazione che mira a far conoscere le unicità del territorio, preservandone l’identità e rafforzando il legame tra comunità locali e mondo esterno.