AGROPOLI SI CONFERMA SPIGA VERDE ANCHE PER IL 2025

La città di Agropoli si conferma “Spiga verde” anche per il 2025. E’ il nono anno che riceve il riconoscimento ideato dalla FEE – Foundation for Environmental Education, organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, e Confagricoltura, pensato per guidare i Comuni rurali nella scelta di strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso, che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.
Questa mattina si è tenuta la conferenza di assegnazione a Roma, presso la Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche in Piazzale Aldo Moro. Agropoli è tra le realtà più longeve a ricevere l’ambito premio che viene riconosciuto ai Comuni che osservano politiche di gestione del territorio che si spingono sempre più verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
«Siamo felici – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi – di ricevere per il nono anno la “Spiga verde”. Il nostro impegno per la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, nonché delle imprese locali che operano nel campo dell’agricoltura è costante. Parliamo in alcuni casi di aziende che hanno già una loro storia e un mercato importante, anche all’estero; in altri di realtà in crescita. Stiamo portando avanti percorsi virtuosi con una particolare vocazione alla sostenibilità. Diverse le iniziative messe in campo in sinergia che stanno ricevendo tanto successo e con ancora grossi margini di miglioramento. Tutto per il bene del nostro bellissimo territorio».
«La valorizzazione dei territori, la cura del paesaggio e la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali sono temi a noi molto cari. Se si riesce a portare avanti determinati meccanismi questi possono costituire importanti leve anche per il turismo esperienziale. L’ambiente è quanto di più prezioso possediamo ed è nostro dovere tutelarlo e custodirlo. Ovviamente in questo lavoro non possiamo essere soli, ma abbiamo necessità della collaborazione di tutti perché solo insieme, con l’impegno e l’attenzione di tutti si possono raggiungere risultati che durino nel tempo» è il commento del vicesindaco e assessore all’Ambiente Rosa Lampasona.