A TEGGIANO UNA GIORNATA DI STUDIO SU “DOCUMENTARE E CUSTODIRE IL DIALETTO”

Si terrà sabato 18 ottobre 2025, alle ore 17.00, nella sala “Senatore Antonio M. Innamorato” del complesso monumentale della SS. Pietà di Teggiano (Salerno), la giornata di studio “Documentare e custodire il dialetto. Tecniche, metodi e strumenti”, primo appuntamento delle Giornate dianesi di lingua e cultura locale.
L’evento nasce nell’ambito della convenzione tra l’Associazione Mōre Dianense e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno (DipSUm), con la collaborazione della Banca Monte Pruno e il patrocinio del Comune di Teggiano, del Polo Liceale Pomponio Leto e dell’Istituto Comprensivo di Teggiano.
A introdurre i lavori sarà Vincenzo Andriuolo, presidente di Mōre Dianense. Seguiranno gli interventi di tre studiosi di rilievo nazionale: la prof.ssa Carolina Stromboli (Università di Salerno), che offrirà un quadro su Lingue e dialetti nella Campania di oggi; il prof. Giovanni Abete (Università Federico II di Napoli), con una relazione su Documentare i dialetti: esperienze di ricerca in Campania; e la prof.ssa Valentina Retaro (Università di Udine), che parlerà di Dialetto e scuola: tra educazione plurilingue e valorizzazione del patrimonio culturale.
Nel corso dell’incontro, la prof.ssa Lucia Buccheri (UniSa) presenterà il volume Campania dialettale. Studi sul repertorio linguistico di oggi (Franco Cesati editore), curato da Stromboli e Retaro per la collana Quaderni di LeGIt, che include il saggio Fenomeni vocalici del dialetto di Teggiano firmato da Andriuolo.
La giornata, moderata da Rocco Colombo, direttore editoriale di OndaNews, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Teggiano Michele Di Candia, del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico e della Dirigente del Polo Liceale Pomponio Leto Maria D’Alessio.
L’iniziativa rappresenta un momento di approfondimento e confronto dedicato alla tutela dei dialetti come patrimonio culturale immateriale e alla loro valorizzazione nei contesti educativi e scientifici.