Varato il Decreto Concorrenza

Via libera, dal Consiglio dei Ministri, al Decreto Concorrenza, provvedimento che andrà a modificare vari segmenti normativi legati a trasporti, ambiente, sanità e concessioni.

In riferimento a queste ultime, gli operatori economici maggiormente interessati sono gli ambulanti e i gestori degli stabilimenti balneari. Per entrambe le categorie, tuttavia, restano ancora dei nodi da sciogliere.

Per la prima l’incertezza è legata alla sentenza del Consiglio di Stato, attesa tra una decina di giorni, concernente appunto i ricorsi contro la proroga al 2034 delle concessioni attualmente in essere mentre, per la seconda, lo scoglio è rappresentato dai paletti imposti dalla Direttiva comunitaria Bolkestein.

Nel Decreto non hanno trovato spazio neppure le novità per i notai i quali, contrariamente a quanto predisposto nella bozza originaria del provvedimento, potranno continuare ad esercitare la loro attività nel solo distretto di appartenenza.

La misura del Governo ha intanto già incassato le rimostranze dei settori taxi e noleggio con conducente in quanto ampia le maglie della concorrenza, allargando l’offerta di entrambi i servizi alle nuove forme di mobilità esistenti che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione degli utenti  

TOP