Riscatto laurea a fini pensionistici: Simulatore online

Con il Messaggio n. 3080 del 13 settembre 2021, l'INPS comunica il rilascio sul proprio sito web di un nuovo servizio online per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici.

Il servizio in esame:

  • è raggiungibile tramite il percorso “Prestazioni e servizi > Servizi > Riscatto Laurea – Simulatore” e non richiede credenziali per il suo utilizzo;
  • fornisce informazioni, sulla base della normativa vigente, sulle varie tipologie di riscatto e sui possibili vantaggi fiscali;
  • consente di ottenere una simulazione orientativa del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico derivante dal pagamento dell'onere.

Tale simulazione è, al momento, disponibile solo per gli utenti inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione in quanto sia i periodi oggetto di riscatto che il periodo lavorativo sono successivi al 1995. Successivamente sarà rilasciata una versione che integra il calcolo anche nel caso in cui siano presenti periodi anteriori al 1996.

TOP