ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMITÀ E’ ARRIVATA LA PRORPOGA DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Alla fine è arrivata la proroga dell’obbligo per le piccole e medie imprese di dotarsi di polizza anticatastrofale.
Il rinvio, deciso dal Consiglio dei Ministri ieri sera, sarà differenziato a seconda della dimensione delle aziende. Il termine è differito al primo ottobre 2025 per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole e micro imprese. Rimane invece fermo al primo aprile il termine per le grandi imprese, per le quali non scatteranno però le sanzioni: per ulteriori 90 giorni non si terrà infatti conto dell’eventuale inadempimento dell’obbligo di assicurazione nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Per la Fenailp è stata giusta la decisione del Consiglio dei Ministri prorogare il termine del 31 marzo circa l’obbligo di sottoscrizione delle polizze anti catastrofali da parte delle piccole e medie imprese e di rinviare le sanzioni per le grandi imprese.
Per il presidente Sabato Pecoraro, resta abbastanza articolata l'operazione del sistema che annovera oltre 5 milioni di Imprese
che devono potere valutare e scegliere coperture assicurative di particolare complessità.