FIRMATO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER I DIPENDENTI DI AZIENDE PMI E ARTIGIANE EDILI E AFFINI.

Il Contratto che disciplina i lavoratori Edili è stato firmato da:
Mario Arciuolo, Segretario Generale della Fenailp (Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori);
Giuseppe Liberto, Presidente Nazionale della CAPIMED
(Confederazione Nazionale Autonoma Artigiani Piccoli e Medi Imprenditori);
Riccardo Marini, Segretario Generale del N.S.I. – CIU – Nuovo Sindacato Italiano;
Vincenzo Romeo, Segretario Generale della Federlavoratori – (Federazione Lavoratori Pensionati e Autonomi).
Il contratto sottoscritto, già depositato al CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), avrà una durata triennale con rinnovo automatico e disciplina i rapporti di lavoro in tutte le aziende delle costruzioni edili, stradali, sotterranee, idrauliche, terre e cave, impianti per l’edilizia, produzione e distribuzione di calcestruzzo, opere marittime, fluviali, lacuali e lagunali, opere di restauro ed archeologiche.
Un aspetto importante degli articoli previsti , è la sicurezza dei luoghi di lavoro ed in particolare coloro che applicheranno il contratto dovranno garantire a tutti i lavoratori una adeguata formazione per la sicurezza con continui aggiornamenti formativi .
Le parti stipulanti hanno inoltre stabilito la costituzione della Cassa Edile Nazionale C.N.A.E Cassa Nazionale Autonoma Edilizia entro un anno dalla stipula del contratto.
“Abbiamo raggiunto un grande risultato, ha commentato il Presidente Nazionale, Sabato Pecoraro, grazie al lavoro svolto dal Presidente Nazionale della Fenailp Costruttori , Vincenzo Zaccaro. La Fenailp è tra le firmatarie di accordi contrattuali per il settore dell’edilizia soprattutto per quanto attiene la sicurezza sul lavoro dove gli imprenditori ed i lavoratori devono essere preparati e senza alcuna improvvisazione. Le procedure di sicurezza devono avere la priorità con lavoratori adeguatamente formati ed addestrati e soprattutto garantiti nei salari ”.
TOP