Piscine, un utile vademecum

Gli adempimenti da assolvere in merito all’approvvigionamento e reintegro delle acque (da acquedotto pubblico, pozzo o sorgente)

Hai una piscina nella tua struttura ricettiva? Ti sarà utile ricordare cosa fare in merito all’approvvigionamento e al reintegro dell’acqua. Tre, come segue, sono le casistiche da tenere in considerazione. 

Se intendi utilizzare l’acqua dell’acquedotto pubblico, devi chiederne l’autorizzazione all’ente gestore, ovvero Nuove Acque, ogni anno (anche per il solo uso di reintegro, qualora l’approvvigionamento venga fatto con pozzo o sorgente).

Se invece intendi utilizzare l’acqua del pozzo, ricorda che lo puoi fare solo se questo è ad uso irriguo e civile ma NON domestico, previa concessione autorizzativa del pozzo da parte del Genio Civile della Tua regione.

Lo stesso vale in caso di utilizzo di acqua da sorgente: può infatti essere usata solo se è ad uso irriguo e civile ma NON domestico, sempre previa autorizzazione dell’utilizzo da parte del Genio Civile della Tua Regione.

Per l’utilizzo dell’acqua del pozzo e della sorgente, inoltre, occorre effettuare una lettura annua di consumo da comunicare al Genio Civile della Tua Regione. In caso di mancata trasmissione è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 1.500,00 euro ad un massimo di 6mila, con riduzione fino ad 1/5 (pari a 300euro) nei casi di particolare tenuità.

TOP