Piani di spostamento sostenibile casa-lavoro: Adottate le linee guida

Con Decreto dirigenziale n. 209 del 4 agosto 2021 sono state adottate le "Linee guida per la redazione e l'implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)" di cui al Decreto interministeriale n. 179/2021.

Il fine del PSCL è quello di ridurre il traffico veicolare privato e individuare misure utili ad orientare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile, alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell'analisi degli spostamenti dei lavoratori, delle loro esigenze e dell'offerta di trasporto nel territorio interessato. Il Piano definisce i benefici conseguibili con l'attuazione delle misure in esso disposte valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti sia per l'impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta.

La figura chiave di queste iniziative è il mobility manager, il quale promuove le forme di mobilità sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale e il cambiamento di atteggiamento e abitudine degli utenti.

TOP