MERCATO ITTICO BMTI: IL MERCATO TELEMATICO DEI PRODOTTI DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è stato realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica.
Si tratta di uno spazio virtuale gratuito in cui poter scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati, promuovere la propria attività e informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato raggiungibile dal sito https://ittico.bmti.it/
Il Mercato si articola in 3 sezioni:
•La Piattaforma di contrattazione: dove è possibile inserire proposte
di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici.
•La Piattaforma di prenotazione: dove i venditori di prodotti ittici
possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti
e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse; (la
vendita potrà essere successivamente formalizzata nella
piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella
forma prevista dalle norme vigenti).
•La vetrina: che permette alle imprese, che ne fanno richiesta, di
promuovere la propria attività e i propri prodotti.
Ogni impresa si può iscrivere gratuitamente e scoprire i servizi messi a disposizione accettando la Regolamentazione che disciplina le operazioni e definisce le modalità di funzionamento, i requisiti di accesso, i termini e le condizioni per concludere i contratti di vendita e/o gli ordini di prenotazione.
Nel portale è presente anche la sezione dedicata ai prezzi, nata con l’obiettivo di diffondere dati e analisi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti ittici e che permette di essere sempre aggiornati sull’andamento del mercato ittico.
HELP DESK CAMERA di COMMERCIO SALERNO
La Camera di Commercio ha attivato un Help Desk, uno sportello informativo, per fornire informazioni alle imprese interessate all’utilizzo dello strumento. Il Servizio Informativo è rivolto alle imprese della provincia di Salerno interessate ai servizi offerti dalla Borsa Merci Telematica Italiana in favore degli operatori del settore ittico.
L’operatore è a disposizione della intera filiera e risponde ad e-mail, telefonate e ad eventuali approfondimenti tramite web conference. Il servizio è attivo per due giorni alla settimana, il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 12, e può essere contattato telefonicamente al numero: 089.3068461, o tramite e-mail, al seguente indirizzo: prezzi@sa.camcom.it
I SERVIZI AGGIUNTIVI PER LE IMPRESE CHE OPERANO NEL MERCATO
BMTI mette a disposizione degli operatori che operano nel Mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura due servizi innovativi:
•Il Mercato Telematico Sicuro (MTS) per assicurare i contratti
stipulati nel Mercato, proteggendo le fatture dal rischio di mancato
pagamento.
•Il Mercato Telematico delle Fatture (MTF) per cedere i propri crediti
commerciali in cambio di liquidità.
TOP