Fenailp: Partenza fiacca per la lotteria degli scontrini

La Lotteria degli Scontrini, voluta dal precedente Governo per incentivare l’uso della moneta elettronica e per contribuire ad arginare l’evasione fiscale e che mette in palio diverse tipologie di premi sia a beneficio dei consumatori che degli operatori commerciali ha visto lo scorso 11 marzo c.a. la prima estrazione e l’assegnazione dei premi.

L’iniziativa, tuttavia, non sembra, almeno per il momento, aver raccolto troppi consensi né fra i clienti, con solo 17milioni di transazioni sino ad oggi accreditate, né tra negozianti ed esercenti in quanto, complici anche i costi da sostenere per le modifiche ai registratori di cassa, ad oggi solo il 35% degli esercizi dispone di apparecchiature idonee a partecipare alla Lotteria.

Come è noto, all’iniziativa possono iscriversi tutti i cittadini italiani maggiorenni, che parteciperanno semplicemente facendo normali acquisti nei negozi (inclusi ristoranti, tabaccai, distributori di benzina) e pagando con strumenti tracciabili, quali le carte di credito e app come Google Pay, Apple Pay, Satispay e via dicendo. Ogni settimana verranno estratte 15 persone che intascheranno 25.000 euro (esentasse) ed è prevista un'estrazione annuale da ben 5 milioni. Al contrario di quanto accade con il Cashback di

Stato, non è necessario avere SPID o altri sistemi di identificazione digitale: basta il codice fiscale.

Dagli scontrini ammessi nella lotteria, oltre a cinema, teatro e musei, sono esclusi il pieno di benzina, il costo del parcheggio, il pranzo comprato con i ticket Restaurant.

Il risultato, per chi possiede per esempio i ticket, è che dovrà scegliere se rinunciare al buono o alla lotteria, oppure sarà costretto a farsi fare un doppio scontrino, con un aggravio di costi per l’esercente e una perdita di tempo per il consumatore.

Non si ricevono biglietti validi per le estrazioni pagando in contanti. Da ciò deriva che chi non possiede strumenti di pagamento elettronici, oppure è poco incline all’uso, ne è escluso. Di questa categoria fanno parte molti anziani, che quindi non possono ambire a nessun tipo di vittoria.

TOP