Ecco quando arriva il bonus tredicesima pensioni 2021

L'importo aggiuntivo contribuisce a rendere più corposo l'assegno per coloro che hanno un reddito piuttosto basso.

BONUS TREDICESIMA PENSIONATI, A CHI SPETTA

Per i pensionati in arrivo le tredicesime di fine anno. Si tratta della maggiorazione sulla mensilità aggiuntiva di fine anno che dipende dall'importo della pensione. Il bonus è nato con la Legge di Bilancio 2001 (articolo 70, legge 388/2000), ed ogni anno è rivalutato dall'ISTAT. Rispetto ai lavoratori subordinati, che ricevono il bonus sullo stipendio pochi giorni prima di Natale, per i pensionati la mensilità aggiuntiva viene pagata molto prima delle festività. In particolare, destinatari del bonus sono i titolari di tutte le pensioni INPS delle gestioni private ed ex Enpals, esclusi i trattamenti assistenziali, in sintesi non spetta a chi percepisce trattamenti di invalidità civile, assegno o pensione sociale o rendita facoltativa d'inabilità.

BONUS TREDICESIMA PENSIONATI, GLI IMPORTI

Per tutti i pensionati che percepiscono l'assegno minimo nel mese dicembre riceveranno anche il bonus tredicesima. Ecco gli importi del bonus che, per il 2021 è pari a 154,94 euro e toccherà a chi prendo fino a 6.695,91 euro. Hanno diritto al bonus anche coloro che percepiscono somme di poco più alte, fino ad esaurirsi a quota 6.850,85. In questo caso, l'importo della somma aggiuntiva sarà pari alla differenza rispetto all'importo della pensione. Nel caso in cui il pensionato abbia anche altri redditi, i paletti sono i seguenti: 10.043,87 euro, oppure 20.087,73 euro nel caso in cui ci sia anche il reddito del coniuge.

COME OTTENERE IL BONUS

L'importo aggiuntivo viene attribuita d'ufficio col cedolino di dicembre. Ricordiamo anche che il pagamento scatta in anticipo per chi riceve la pensione alle Poste, a partire dal 25 novembre. Se però ne ricorrono i requisiti, il pensionato che non la riceve può fare domanda di ricostituzione pensione, accedendo al servizio online Inps con proprie credenziali.

TOP