Decreto Sostegni Bis: Quali saranno i nuovi aiuti?

Il Decreto Sostegni bis chiamato anche decreto imprese 2021 arriverà, con molta probabilità, durante la prossima settimana o al più tardi nei primi giorni di Maggio 2021 ed il suo contenuto sarà finanziato con un nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro.

Il Decreto conterrà al suo interno nuovi aiuti alle imprese ed alle famiglie, si parla di circa 22 miliardi di euro da destinati alle imprese mediante contributi a fondo perduto.

Per conoscere il contenuto del decreto occorre attendere la sua approvazione, tuttavia, vediamo quali sono le misure che molto probabilmente conterrà.

QUALI SARANNO I NUOVI AIUTI PREVISTI DAL DECRETO SOSTEGNI BIS?

Tra le misure contenute nel Decreto Sostegni bis, chiamato anche decreto imprese 2021, pare che ci sia la sospensione per il 2021 del pagamento della TOSAP e COSAP, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico ed il canone per l’uso degli spazi pubblici che bar e ristoranti devono versare se dispongono di tavolini all’aperto.

Con queste misure l’obiettivo è di cercare di sostenere il settore della ristorazione, uno dei più colpiti.

Il Decreto Sostegni bis conterrà anche contributi a fondo perduto alle imprese più colpite dalla crisi, parametrati non soltanto alla perdita del fatturato ma anche sui bilanci al fine di tenere conto dei costi fissi sostenuti dalle imprese anche durante il periodo della chiusura forzata.

Inoltre, si parla anche di crediti di imposta al fine di alleggerire gli affitti e sconti sulle bollette. Potrebbe essere cancellata anche la prima rata IMU per gli esercizi commerciali e la seconda rata per le attività turistiche.

Per quanto riguarda le famiglie, sembra che sia prevista anche la proroga per due o tre mensilità del Reddito di emergenza, ma anche il blocco dei licenziamenti a fine ottobre per tutti.

Occorre attendere la sua approvazione per conoscere le misure previste.

TOP