Come vedere le cartelle esattoriale online

Sul sito Ader sarà possibile verificare le cartelle dal 2000, pagare più documenti in un'unica transazione, controllare le rateizzazioni e le procedure in corso su tutto il territorio nazionale.

LE CARTELLE ESATTORIALI ONLINE

Vuoi sapere se sei debitore del Fisco, se ci sono pagamenti da fare? Grazie al sito Ader (Agenzia delle entrate Riscossione) sarà possibile vedere online i dati che interessano. Come fare? Intanto serve collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione, andare nell'Area riservata a Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione da Agenzia delle Entrate -Riscossione. Tra cui i servizi informativi e dispositivi.

Sarà possibile vedere:

-       la situazione debitoria (Consulto il dettaglio dei documenti che risultano già saldati o non ancora pagati, pago le cartelle e/o gli avvisi.);

-       rateizzare il debito (in caso di debiti inferiori a 100 mila euro, posso chiedere una rateizzazione;);

-       sospendere la riscossione o fare una definizione agevolata.

CARTELLE ESATTORIALI ONLINE, COME SI ACCEDE

Per accedere all'Area riservata Cittadini e Imprese serve al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e selezionare la sezione dedicata: Accesso e log-in all'Area riservata Cittadini e Imprese ed effettuare il login.

Si ricorda che per questa finalità è possibile utilizzare:

- l'identità digitale SPID;

- La carta di identità elettronica (CIE);

- le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate;

- il PIN Inps*;

- la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)tramite Smartcard.

Per ottenere un'identità digitale SPID, è necessario fare richiesta ai gestori accreditati Agid, i cosiddetti "Identity Provider" che, dopo aver verificato i tuoi dati, emetteranno l'identità digitale e ti rilasceranno le credenziali (nome utente, password e codice temporaneo). "Entra con CIE" consente a chi è in possesso della Carta di Identità Elettronica di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:

"Desktop": l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il "Software CIE";

"Mobile": l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID" e con lo stesso effettua la lettura della CIE;

"Desktop con smartphone": l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID".

PRIMO ACCESSO

Al primo accesso, o comunque prima di iniziare a operare, è necessario inserire un indirizzo e-mail che sarà utilizzato per le successive comunicazioni. Per fare questo, nella home page dell'Area riservata Cittadini e Imprese:

  • accedere alla sezione «Il mio profilo»;
  • selezionare il tuo codice fiscale o quello della tua impresa al quale associare l'e-mail;
  • inserire i recapiti per le comunicazioni.
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