Colf e badanti: Semplificati i controlli del green pass per le famiglie datrici di lavoro domestico

Come ormai noto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 20 novembre 2021 è stata pubblicata la Legge 5 novembre 2021n. 165, di conversione, con modificazioni, del DL n. 127/2021, riguardante "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening".

La principale novità riguarda il comma 5 dell'art. 3, ove è previsto che i lavoratori possano richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19, con conseguente esonero dai controlli per tutta la durata della validità.

Si evidenzia che si tratta di una semplificazione importante per le famiglie datrici di lavoro domestico, che recepisce una delle principali richieste che in questi mesi erano state avanzate dalle Associazioni di Categoria tra cui la FeNAILP della difficoltà riscontrata da parte dei datori di lavoro, spesso anziani non autosufficienti, a gestire il controllo quotidiano tramite dispositivi elettronici.

Pertanto, sarà ora possibile per il datore di lavoro, previa richiesta di consegna da parte del lavoratore, ricevere copia cartacea del Green Pass con la relativa scadenza.

TOP