COMUNI RICICLONI 2022. FRA I PRIMI DIECI SAN GREGORIO MAGNO, PRIGNANO CILENTO E ALBANELLA.

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
“Rispetto agli anni precedenti - afferma il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese - tutto il sud è in crescita e anche la nostra provincia è ben rappresentata da tanti comuni inseriti nella classifica nazionale 2022. In particolare sono fra le prime dieci tre Amministrazioni del nostro territorio: San Gregorio Magno che si piazza al primo posto, poi Prignano Cilento al terzo posto e Albanella al nono. I miei complimenti quindi a queste comunità del salernitano, ai sindaci, agli amministratori e ai cittadini, che insieme hanno saputo costruire un percorso di buone prassi.
“Comuni Ricicloni” nasce nel 1994 ed è ormai un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata. Più in generale viene rafforzato un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Il mio plauso dunque innanzitutto al Comune di San Gregorio Magno che si classifica primo, quindi al Sindaco Nicola Padula, ma anche ai Sindaci Michele Chirico di Prignano Cilento e Renato Iosca di Albanella.”
TOP