Attività di vigilanza su strumenti di misura (bilance ed erogatori carburante)

Per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.M. 21 aprile 2017, n. 93, Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea, a far data dal 19 marzo 2019 (art. 18), la verifica periodica di detti strumenti deve essere eseguita esclusivamente da organismi accreditati il cui elenco è gestito dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio ed è consultabile sul relativo sito internet al seguente indirizzo web:
http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php....
Gli uffici Metrici delle Camere di Commercio alla luce del suindicato D.M. svolgono esclusivamente un’attività di vigilanza sulla corretta applicazione del Regolamento, mediante controlli a campione effettuati senza alcun preavviso. Pertanto, eventuali contatti telefonici, asseriti provenienti dalla Camera di Commercio di Salerno e tesi a sollecitare la richiesta di verifica periodica di strumenti metrici in scadenza, sono da considerarsi a tutti gli effetti fraudolenti.
Per eventuali ulteriori informazioni, chiarimenti e/o segnalazioni è possibile contattare l’Ufficio Metrico e Ispettivo della CCIAA di Salerno ai recapiti sottoriportati.
Tel. 089.30.68.411 / Fax: 089.311.50.35
e-mail: ufficio.metrico@sa.camcom.it /
PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it