“Sostegni Bis” al via

Dovrebbe essere varato entro la settimana il nuovo Decreto “Sostegni bis”, provvedimento da 40 miliardi voluto dal Governo per fornire un ulteriore supporto a economia e lavoro.

Fra le misure previste, i nuovi ristori a favore di imprese, professionisti, Partite Iva e start up che verranno erogati alle realtà produttive che certificheranno una perdita di fatturato mensile, nel 2020, di almeno il 30% sul 2019.

I contributi a fondo perduto, il cui importo medio ad azienda sarà di circa 3.700 Euro, saranno spalmati in 5 fasce, in base appunto al fatturato dell’azienda e non potranno superare comunque il tetto di 150 mila Euro.

Il Decreto contempla anche azioni sul versante del lavoro. Fra queste, il contratto di rioccupazione, a tempo indeterminato, legato alla formazione e con un periodo di prova massimo di sei mesi, con sgravi al 100% che dovranno però essere restituiti in caso di mancata assunzione.

Fra i vari interventi, uno riguarda specificatamente i settori del commercio e del turismo, con un esonero contributivo del 100% per i dipendenti riconfermati dopo il blocco dei licenziamenti e la fine della Cassa Covid prevista per ottobre.

TOP